FELIDIA – la famiglia Bastianich e la loro magnifica storia


Abbiamo conosciuto questa famiglia e la loro storia grazie al programma MASTERCHEF . JOE BASTIANICH è uno dei giudici di questo fortunatissimo programma e il suo accento da Italoamericano ormai è leggenda. La sua dolcissima madre, Lidia, ha conquistato il cuore degli Italiani diventando a sua volta giudice di tanti piccoli aspiranti chef dello stesso programma versione kids. La famiglia Bastianich diventa famosa in Italia dopo tanti anni dall’espatrio oltreoceano e ci regala una storia bellissima e tutta da ascoltare. 


Lidia Bastianich nasce nella città di Pola in Istria nel 1947. Nel 1956 in seguito alle persecuzioni di Tito sono costretti a rifugiarsi in Italia, a Trieste. Qui la famiglia si stabilisce in un campo profughi e i genitori di Lidia trovano occupazione presso una famiglia benestante, la madre fa la cuoca e il padre l’autista. Quando Lidia ha appena 12 anni, la famiglia e lei si trasferiscono in America, sono gli anni delle grandi emigrazioni Italiane verso gli Stati Uniti. Lidia ha una grande passione per la cucina ereditata da una madre e una nonna dalle quali ha imparato già tantissimo. Inizia a lavorare in diverse pasticcerie e ristoranti e nel 1966 incontra Felice Bastianich che presto diventa suo marito. Due anni dopo nasce Joe Bastianich , Nel 1971 aprono il loro primo ristorante nel Queens dove servono una cucina Italo Americana. 8 anni dopo il secondo ristorante e quando Joe ha 13 anni , con grande coraggio, vendono entrambi i ristoranti per aprire FELIDIA nell upper east side di Manhattan. 


Nonostante la grande passione che li unisce, Lidia e Felice divorziano . Il piccolo Joe cresce e presto intraprende l’attività famigliare . Da lì in avanti molti altri ristoranti entrano a fare parte delle attività della famiglia Bastianich. Lidia diventa famosa in tutti gli States ,icona della ristorazione presenta programmi televisivi che parlano di cucina . Società con Farinetti per Eataly America , tre aziende vinicole e qualche marchio, linee di sughi, pasta, libri culinari, guide enologiche e agenzie di viaggio.un impero milionario per la famiglia Bastianich.

FELIDIA Ã¨ forse il  ristorante che segna l’inizio della loro grande ascesa e dal 1981 diventa il portabandiera della cucina tricolore. Sono stata due volte a mangiare qui e in entrambe le occasioni non sono riuscita a trovare un solo difetto in questo ristorante . Il locale è tipico di questo quartiere , elegante ed accogliente. Il servizio molto curato E sobrio e se si è fortunati non è impossibile incontrare lei, Lidia, che passa tra i tavoli soffermandosi per scambiare quattro parole con i suoi clienti. L’executive chef è Fortunato Nicotra che lavora con Lidia dal 1996, il quale interpreta una cucina italiana a metà tra la tradizione e l’innovazione. Pesce crudo e freschissimo, pesce cotto e polipo alla brace. Ravioli al pecorino, ravioli cacio e pere, tagliatelle alla bolognese e i miei preferiti , i bianconeri , spaghetti alla chitarra con calamari e pesto trapanese. I dolci un altro viaggio in paradiso . 

http://felidia-nyc.com/menu/

FELIDIA – 243 E 58th 

Altri ristoranti famiglia Bastianich:

La sirena, Ny 

Babbo ristorante & enoteca , Ny

Bar jamon , Ny

Becco, Ny

Casa mono, Ny

Del posto, Ny 

Esca, Ny 

Lupa osteria romana , Ny 

Otto enoteca & osteria, Ny 

Tarry lodge, Ny 

The spotted pig, Ny 

Tarry lodge, connetticut

Lidia’s, Pittsburgh e Kansas city

B&B ristorante, las vegas

Carnevino, las vegas

Otto enoteca e pizzeria, las vegas

Pizzeria mozza , Los Angeles 

Osteria mozza e mozza2go, Los Angeles 

Pizzeria mozza , Newport beach

Pizzeria mozza and osteria mozza , Singapore

Ricci, Milano 

Cena Pranzo Ristoranti Ristoranti stellati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: