IL Metropolitan Museum of Art, per i Newyorkesi semplicemente MET


Sebbene non sia uno degli edifici più alti di New York , la sua invidiabile posizione lo rende visibile da vari punti di Midtown, l’elegante struttura è infatti ospitata all’interno di Central Park.Il METROPOLITAN Museum si trova nel museum mile ,al numero 1000 intorno alla 82esima street, che poi è un modo di chiamare la fifth vista la densità di musei presenti in questa avenue. La struttura inaugurata nel 1880 occupa 4 blocks e con i suoi 185mila metri quadrati  costituisce  il museo d’arte più grande degli Stati uniti, il più  importante di New York ed è anche tra i più importanti al mondo . Vanta più di due milioni di opere d’arte suddivise in molte sezioni. Al Met sono presenti opere risalenti all’antichità classica, all’antico egizio, opere europee, americane, italiane, moderne , maestri dell’impressionismo e altro ancora.


Il MET è così organizzato :

Primo piano e mezzano: ( in senso orario) arte greca ,romana ed etrusca con Più di 17.000 oggetti esposti. Arte asiatica, dell’Oceania e delle Americhe con 11.000 oggetti che coprono il periodo dal 3000a.c.a oggi. Arte moderna e contemporanea rappresentate da Braque, Picasso, Modigliani, Matisse. Espressionismo astratto di Pollock, kooning… Arte Europea con statue , tessili, orologi, arazzi. Bernini e Degas . Una buona parte di arte americana con 17.000 oggetti tra sculture dipinti e oggetti. Arte medioevale e bizantina, arte Egizia.

Secondo e terzo piano: Arte del vicino e medio oriente, dalla Mesopotamia alla Siria, dal neolitico si primi insediamenti, i grandi imperi tutto raccontato da 6.000 oggetti. Una fantastica sezione dedicata all’arte Europea con opere dei grandi Giotto, Velazquez, Gaugain, Rembrandt, Veermer, Van Gogh. Una sezione con gli strumenti musicali dal 3.000 a.c. Ad oggi descrive la storia della musica .  30.000 fotografie dalla nascita di questa arte ai giorni nostri, dagherrotipi e scatti della scuola francese.Piano interrato: dove l’istituto del costume espone 35.000 abiti partendo da abiti di corte arrivando fino al tubino  di Yves Saint Lauren


The Cloister: a Fort Tyron Park si trova la sede staccata del Met fulcro dell’esposizione dell’arte medioevale con chiostri prelevati in chiese di tutta Europa. Una cappella gotica, un giardino con specie vegetali medioevali e decorazioni floreali del tempo .

Met Breuer : nuova sede distaccata del Met – vedere post precedente

Oltre la collezione permanente ovviamente il MET organizza esposizioni temporanee

www.metmuseum.org

Costo ingresso : gratuito a donazione. Si consigliano 20 $ per gli adulti 10$ per bambini.

Orari : da domenica a Giovedì 10am-5:30pm / venerdì e sabato 10am-21pm

arte- musei e gallerie Consigli utili Cose da fare I classici Upper east

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: