Consigli utili – unità di misura 


Ok, siamo pronti per partire…valigia pronta, documenti presi, esta stampato… Spolveratina all’inglese imparato alle superiori e una volta superato il trauma del fuso orario dovremmo essere a posto. Non dovremmo più avere problemi , ci intenderemo alla perfezione con questi Americani.

INVECE NO, non è solo la lingua a porre delle barriere ( un conto è studiarla in Italia, un’altra cosa poi trovarsi davanti uno del New Jersey che si mangia ogni parola ). In America bisogna imparare anche a calcolare temperatura, peso e distanza per avere tutto sotto controllo.

Il sistema consuetudinario statunitense di unità si è sviluppato dal sistema imperiale britannico in uso prima dell’indipendenza americana e che aveva le sue radici in unità romane e anglosassoni. Gli americani parlano in pollici, piedi, miglia, libbre e gradi Fahrenheit e  tutto questo non fa altro che confonderci, il discorso è ampio e complesso ma qualche nozione forse è meglio apprenderla, il minimo indispensabile. 

Iniziamo dal primo vero problema; Prendiamo il nostro primo taxi Americano, saliamo e ci sembra di vedere i pinguini sul sedile di fianco al nostro. Diamo un’occhiata al cruscotto del driver e leggiamo 64… Ma cosa vuol dire?!?! Il problema si ripropone una volta arrivati in albergo o a casa… Cosa inserisco nel condizionatore come temperatura  desiderata ? Io l ho risolta con un calcolo molto pratico, non precisissimo ma semplice . Va be a parte le due temperature  standard così risolte :     32 gradi farhenait = gelo , 73 = temperatura perfetta sto bene 😄 . Il calcolo come dicevo è così semplificato: prendete la loro temperatura , in farhenait appunto , togliete 30 e dividete per due ed ecco convertiti in celsius i gradi. Facciamo un esempio : 80 gradi farhenait –            80-30=50 : 2=25 semplice no? 

Altro problema le distanze. Due giorni dopo essermi trasferita a New York, decisi di andare a correre a Central Park. Il mio innato senso dell’orientamento mi fece perdere al primo esperimento del tipo ” secondo me se prendo questa stradina taglio e mi trovo davanti all’albergo”... Bene, dopo 50 minuti di corsa mi vidi costretta ad attivare roaming e a mettere su google map l’indirizzo dell’albergo… Cosi lessi :2 mi . “Mmmh quanti saranno?  Probabilmente meno dei nostri due km” e ricominciai a correre. La strada mi sembro’un po’piu lunga della mia previsione . Ma allora un miglio a quanti km corrisponde?  Un miglio corrisponde a 1,609 km circa.

A New York come ho già detto , si mangia benissimo. Una controllatina al peso e’d’obbligo non appena si trova una bilancia , ma anche qui nulla è chiaro . Ma quanto cavolo pesiamo ?!?! Io salgo e leggo : 110 lb 😒😒😒 e quindi? Cosa significa? Devo darmi una regolata o posso continuare a mangiare come se non c fosse un domani?  1 libbra = 453,6 grammi . Semplice, basta imparare questa piccola conversione a memoria. 

L’ultima unità d misura che potrebbe ancora esservi utile ( quando si affittano camere o appartamenti ) e’quella volumetrica . Loro calcolano la dimensione degli spazi in piedi , square foot. 1 piede quadrato corrisponde a 0,092 metri quadrati circa . Io per semplificare tolgo circa il 10% della superficie , non sarà un calcolo precisissimo ma mi rende l’idea dello spazio del quale sto parlando. 

E per ultima , ma ovviamente forse la più importante , la conversione dollaro euro per la quale ovviamente non c’è una formula fissa ma possiamo trovare on line tutto ciò che ci può essere utile per capire se convenga fare un acquisto o meno : http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/strumenti/converti-valuta/converti-valuta.php

Buon viaggio…

Consigli utili

1 Comment Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: