Newyorkerismi – AL RISTORANTE TI CHIEDONO SE…


Una volta accettato il discorso sulle mance, ci sono ancora altre abitudini Americane ( sicuramente più economiche ) che ben presto scoprirete andando nei ristoranti di NY. Tralasciando l’uso improprio dell’aria condizionata d’estate alla quale dedicheremo un post più tardi, vi troverete a dover rispondere ad alcune domande che i camerieri newyorkesi pongono sempre ai loro clienti.

1) “to stay or to go” – ovvero : mangiate qui o vi preparo il cibo da portare via? Questo capita nei ristoranti un po’tipo fast food, caffetterie, hamburgerie… Il Newyorkese e’spesso di corsa ed è abituato a consumare un pasto frugale magari seduto su una panchina nel parco o in mezzo al traffico più fitto.

2) Appena vi sedete vi chiederanno se volete acqua frizzante ( sparkling) o liscia ( still ) e in quest ultimo caso se preferite quella imbottigliata oppure quella del rubinetto ( tap water ).Spesso accade che non vi lascino neanche il tempo di spiegare il  tovagliolo ed ecco che vi trovate davanti un bicchierone d’acqua del rubinetto con dentro cubetti di ghiaccio ( qui ne abusano … Sembra quasi che si offendano quando non chiedete una bibita liscia 😶)… E fate attenzione perché appena ne bevete un sorso , arriverà rapida la cameriera a riempire di nuovo il vostro bicchiere.Comunque è gratis quindi perché non accontentarsi ?

3) In Italia è un’usanza poco diffusa, vissuta quasi con imbarazzo, qui una cosa normalissima.Alla fine della cena  , in caso aveste avanzato qualcosa nel piatto, nulla andrà buttato. Basta chiedere una doggy bag ( spesso è il cameriere stesso a chiedervi se la volete “do you want a doggy bag?”) … In tempo di crisi non si butta nulla e considerando i prezzi della city non è per nulla una cattiva idea. Qui è un’abitudine, capita di vedere donne eleganti alzarsi con il loro sacchettino di carta e avviarsi verso l’uscita.qualche anno fa anche la first lady americana chiese alla fine di un pranzo a Roma una doggy bag… Io lo trovò estremamente chic.

Consigli utili Diario Newyorkerismi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: