A NY la mancia più che una cortesia è un obbligo

TIP1_large

Non tutti conoscono bene questa consuetudine americana ma spesso causa brutti imbarazzi e quindi meglio informarsi.

In America le mance sono praticamente obbligatorie, noi Italiani spesso non lo sappiamo o non vogliamo credere di dover lasciare una mancia così “sostanziosa” . Quando un cameriere non riceve la mancia adeguata si arrabbia parecchio anche perché oltre al mancato guadagno è come se gli stessimo dicendo che abbiamo trovato disastroso il suo servizio. In America è un fatto di costume societario e noi, in qualità di ospiti, non possiamo sottrarci e non ci resta che accettare questa loro regola. Le mance  suggerite sono indicate alla fine dello scontrino e vanno da un minimo del 15% fino al 20% (ristoranti di lusso), una ragione c’è se sono così alte e ora ve la spiego. In America la paga dei camerieri è veramente misera, i titolari dell’esercizio commerciale pagano il minimo dovuto quindi lo stipendio dei camerieri è costituito più che altro dalle mance che i clienti lasciano. Questo sistema, all’apparenza così assurdo, in realtà permette all’esercente di assumere più personale e creare così occupazione. Ovviamente La mancia si lascia solo quando c’è il servizio al tavolo, non vale per fast food . Mentre spesso quando la cena è per un numero considerevole di persone , la mancia è già compresa quindi fate attenzione e leggete bene lo scontrino che vi portano.

Ma cerchiamo di essere pratici :

Avete chiesto il check e il cameriere ve lo porta. Avete due scelte : pagare il conto con la carta e lasciare la tip in contanti oppure pagare tutto con la carta. In caso decideste di pagare tutto con la carta vi dovrete comportare così : date la carta al cameriere che vi riporterà lo scontrino come nella foto, a questo punto dovete inserire voi la tip che volete lasciare e fare il conto da inserire nell’apposito spazio e firmare. la somma totale vi verrà quindi prelevata quando ridarete lo scontrino firmato. Non lasciate mai però lo spazio bianco per la tip, se pagate in contanti sbarratela, è un consiglio per una maggiore sicurezza.

Vi sono altre categorie che pretendono la mancia.Per i tassisti vale lo stesso principio, anch’essi potrebbero innervosirsi in caso decideste di non dargliela . Fattorini degli alberghi e chi pulisce le camere ma qui è più una scelta personale.

Siete in vacanza, considerate parte del budget preventivato anche un po’ di soldi per le mance.

 

 

 

Consigli utili Diario

2 Comments Lascia un commento

  1. Il 20% non si lascia solo al ristorante di lusso. Si lascia se credi che il cameriere abbia fatto bene il tuo lavoro, attentive! Se viene spesso al tavolo e ti chiede se tutto e’ di gradimento, se ti versa l acqua, insomma il ristorante e’ un esperienza che il cameriere cerca di rendere poacevole! E poi nei coffee shop etc la mancia e’ contribuire al floor, all economia!!!

    Mi piace

    • Certo…è un modo keynesiano per creare posti di lavoro e far girare l’economia e io sono perfettamente d accordo . Converrai comunque con me che non tutti l’italiani lo sanno e spesso mancano senza volerlo… Sono abitudini diverse e gravando così tanto sul conto spesso questa usanza non viene compresa.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: